Magia, esoterismo, occultismo , spiritismo, scienza, cattolicesimo, buddhismo, materialismo, esistenzialismo... ma non è la stessa cosa che tutti andate cercando, creature, rivestendola con abiti diversi? __ Scifo





In questa parte del sito ho raccolto una parte dell'insegnamento filosofico che ci è stato donato dai "maestri" del Cerchio Ifior e del Cerchio Firenze 77 in molti anni di interventi e discussioni. Si tratta solo di una parte dell'insegnamento, perché nel fare questo lavoro di divulgazione non posso che essere stato limitato dalle mie conoscenze, dalla mia capacità di capire e di sapermi spiegare, e quindi trasmettere, queste importanti Verità. Qui non ci sono né ci possono essere tutte le risposte ad ogni umano quesito, però spero che ci si possano trovare nuovi e stimolanti spunti di riflessione per determinare un nuovo quadro della realtà che ci circonda. Un quadro in cui l'irrazionalità e la paura dell'ignoto lascino spazio invece alla razionalità e alla logica
che sorregge il Tutto.

La lettura di questi miei scritti - e ancora più delle citazioni alle parole dei "Maestri" - è molto importante che venga fatta con mentalità aperta e critica. Aperta a nuove possibilità, perché chi non vuole modificare le sue idee, non le modificherà… ma critica, perché venga accettato solo ciò che torna al vaglio della propria logica (e questo lo ripeterò più volte, perché è molto importante).
I temi trattati sono divisi per argomenti che tendono a divenire via via più complessi proseguendo nella lettura e quasi sempre le sezioni più "avanzate" richiedono per essere capite di possedere dei concetti spiegati delle sezioni precedenti. E' per questa ragione che raccomando a chi ha poca dimestichezza con questi temi di leggere le diverse sezioni nell'ordine in cui sono proposte. E per chi invece fosse già avvezzo a questi temi, avendoli magari letti, discussi, riflettuti e vissuti più di me… è probabile che possa essere in disaccordo con alcune delle mie riflessioni esposte nel sito; o magari - perché no? - anche con la maggior parte di esse. Ecco spero che questo disaccordo possa funzionare come stimolo a confrontare le diverse idee e opinioni, a cercare di capire come stanno davvero le cose e a mettere - di nuovo - in discussione quanto già si crede di aver capito di un certo argomento.

… E certamente prendere l'iniziativa di spiegare questi Insegnamenti con le mie parole appare e probabilmente è un gesto di superbia, ma se devo essere superbo per portare questo messaggio ad altre persone che possano così trarne giovamento, o per alimentare un dialogo costruttivo con chi queste cose conosce già, al fine di chiarire a entrambi meglio le idee su questi temi così importanti e così sentiti… be', in tutta onestà sarò felice di esserlo.

 


(Torna Su^)